Terapia desensibilizzante

La desensibilizzazione si basa sul principio di somministrare al paziente quantità piccole e progressivamente crescenti degli allergeni che provocano la reazione allergica.

Attualmente esistono 2 forme di terapia desensibilizzante:

Sublinguale: l'allergene viene lasciato per pochi minuti sotto la lingua. E' una forma molto ben tollerata e accettata dai bambini. Il "vaccino" va però assunto regolarmente secondo schemi terapeutici precisi, per almeno 3 anni.

Sottocutanea (iniettiva): l'allergene viene iniettato dal Medico per via sottocutanea con un sottile ago da insulina, in genere nel braccio. E' una scelta terapeutica preferenziale per chi predilige un regime terapeutico più distanziato (in genere si tratta di una somministrazione al mese dopo la fase iniziale di somministrazioni crescenti di allergene a intervallo settimanale). Dopo l'iniezione è preferibile un periodo di osservazione breve (circa 30 - 40 minuti) per monitorare eventuali effetti collaterali.

Nelle allergie al polline (pollinosi) la terapia va possibilmente iniziata prima dell'inizio della stagione di fioritura del polline.

La desensibilizzazione provoca raramente effetti collaterali: lievi reazioni locali (prurito o ponfo) nel sito di iniezione o occasionali formicolii in bocca in caso di assunzione sublinguale. I pazienti da sottoporre a questo tipo di trattamento devono essere accuratamente selezionati dallo specialista: non è un trattamento efficace sempre e per tutti.

Quanto dura un trattamento?
Dai 3 ai 5 anni ed è importante che venga seguita correttamente. Il miglioramento atteso dei sintomi è graduale e progressivo. La risposta dipende anche dall'individuo e dai sintomi. Per questo è fondamentale una accurata selezione dei soggetti da sottoporre al trattamento.

A che età si inizia?
Intorno ai 6 anni o dopo.

.618 Medical Lab S.a.s.

via Odescalchi, 39
20831 Seregno (MB)

Telefono: 03621827725
E-mail: info@618medicallab.it
Partita IVA 04792250963
Direttore Sanitario Dottor Pierpaolo Vian

orari di apertura e chiusura dello studio

da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 21.00 orario continuato
sabato: dalle 8.00 alle 13.00
domenica: chiuso

DOVE SI TROVA LO STUDIO