Inserimento Nexplanon

Nexplanon è un sistema contraccettivo a lungo termine, in forma di una piccola asta flessibile, con lunghezza di cm. 4 e spessore di mm. 2, che viene inserito sotto la pelle di un braccio. Esso contiene un ormone progestinico (etonogestrel), che viene assorbito in minima quantità ogni giorno. La dose complessiva di etonogestrel contenuta nel dispositivo è di 68 mg. ed è sufficiente per un periodo di 3 anni.

Il progestinico (etonogestrel) presente nel dispositivo viene assorbito in minime quantità giornaliere per 3 anni. L'azione di questo ormone impedisce l'ovulazione, e quindi, in assenza della cellula uovo, non può instaurarsi una gravidanza. Inoltre il progestinico rende il muco cervicale più denso ostacolando il passaggio degli spermatozoi.

Nessun metodo di contraccezione è efficace al 100%. Tuttavia, Nexplanon ha un'efficacia molto vicina al 100 %.

A differenza della pillola contraccettiva, Nexplanon può essere utilizzato da donne che non possono o non vogliono utilizzare gli estrogeni. Inoltre, utilizzando Nexplanon non c'è la necessità di ricordarsi ogni giorno dell'assunzione di un farmaco. Ciò comporta l'assenza di possibili errori di assunzione o dimenticanze e quindi la maggiore affidabilità. Inoltre, non essendo Nexplanon assunto per via orale, la sua efficacia non viene ridotta in caso di vomito o diarrea (come invece può succedere usando contraccettivi orali).

Nexplanon può essere inserito solo da un Medico appositamente addestrato nella procedura. Il Medico valuterà con la paziente che non vi siano controindicazioni. L'inserimento è una procedura semplice e veloce. Dopo aver praticato una iniezione di anestetico locale, il Nexplanon, montato in un apposito strumento applicatore, viene inserito sotto la pelle del braccio.

In seguito viene applicato un bendaggio intorno al braccio, per ridurre al minimo la possibilità di formazione di un livido. Tale bendaggio viene mantenuto per 24 ore, durante le quali si controlla che il bendaggio stesso rimanga pulito e asciutto. Rimosso il bendaggio si dovrebbe sentire, palpando con un dito, il Nexplanon appena sotto la pelle. In caso contrario, è necessario rifare un controllo presso il Medico che ha applicato il dispositivo. Si dovrebbe usare una protezione contraccettiva supplementare contraccettivi (ad esempio il preservativo) finché non si è sicuri che Nexplanon sia correttamente inserito nel braccio.

.618 Medical Lab S.a.s.

via Odescalchi, 39
20831 Seregno (MB)

Telefono: 03621827725
E-mail: info@618medicallab.it
Partita IVA 04792250963
Direttore Sanitario Dottor Pierpaolo Vian

orari di apertura e chiusura dello studio

da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 21.00 orario continuato
sabato: dalle 8.00 alle 13.00
domenica: chiuso

DOVE SI TROVA LO STUDIO