Logopedia

Si eseguono valutazione e trattamento di deglutizione atipica e squilibri muscolari orofacciali (SMOF).

Si parla di deglutizione atipica (o disfunzionale) quando il meccanismo di deglutizione comporta movimenti anomali e non funzionali della lingua. Il modo in cui si deglutisce cambia infatti durante i primi anni di vita ma il mantenimento di una deglutizione ti tipo infantile può portare a veri e propri squilibri muscolari e di conseguenza ossei. Per esempio una deglutizione con lingua che spinge verso gli incisivi anziché verso il palato potrà determinare scarsa espansione del palato stesso e varie problematiche ai denti.
La deglutizione atipica viene inquadrata inoltre in un contesto più ampio in cui rientrano la respirazione, la postura ed eventuali malocclusioni: le varie funzioni oro-facciali devono infatti agire in sinergia e si influenzano l'un l'altra.

La valutazione prevede un incontro in cui all'osservazione delle strutture, sia statiche che in movimento, si associa l’acquisizione di informazioni anamnestiche riguardanti per esempio abitudini viziate, alimentari, patologie pregresse.

Il trattamento, strutturato mediamente in circa 10 sedute ma da definire in maniera personalizzata, mira all'acquisizione ed automatizzazione del corretto meccanismo deglutitorio, nonché al riequilibrio della muscolatura oro-facciale.

.618 Medical Lab S.a.s.

via Odescalchi, 39
20831 Seregno (MB)

Telefono: 03621827725
E-mail: info@618medicallab.it
Partita IVA 04792250963
Direttore Sanitario Dottor Pierpaolo Vian

orari di apertura e chiusura dello studio

da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 21.00 orario continuato
sabato: dalle 8.00 alle 13.00
domenica: chiuso

DOVE SI TROVA LO STUDIO