Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia (Fisioterapista), professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme a medici specialisti e/o ad altre professioni sanitarie.

Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.

Applica quindi all'interno di un programma terapeutico e sotto la propria responsabilità nell'esecuzione delle stesse, le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale.

Il fisioterapista, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio fisico miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l'interazione tra il fisioterapista, il paziente/cliente, l'équipe riabilitativa, le famiglie, i care-givers, case-managers, le comunità in un processo dove il movimento potenziale viene valorizzato e gli obiettivi condivisi attraverso la specifica conoscenza e competenza del fisioterapista.

Il fisioterapista utilizza l'anamnesi, l'esame fisico e quando necessario i risultati di esami di laboratorio (esame radiografico, ecografico, elettromiografico, ecc.) per effettuare la valutazione e stabilire un piano di trattamento in seguito alla diagnosi della patologia.

La fisioterapia comprende numerose specialità: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica, solo per citare i settori d'intervento più comuni.

Prestazioni ambulatoriali:

  • Bendaggio funzionale e sportivo
  • Bendaggio neuromuscolare (kinesio taping)
  • Fisioterapia
  • Idrokinesiterapia
  • Massaggio decontratturante
  • Massaggio estetico
  • Massaggio sportivo
  • Massoterapia
  • Tecarterapia

PHYSIOBLADE TRATTAMENTO
Per le disfunzioni dei tessuti mio-fasciali, aderenze muscolari e tessutali, Trigger-Point e cicatrici retraenti (Cheloidi).

CUPPING-THERAPY
Tecnica della MTC (Medicina tradizionale cinese) piccole coppette in vetro o silicone con funzione di ventosa che stimolano la circolazione sanguigna e linfatica per contrazioni muscolari eventi traumatici post-operatorio ed edemi.

TAPING KINESIOLOGICO
Stimola i propriocettori articolari migliorando la funzione delle articolazioni, riducendo le contratture muscolari mediante funzione elastica statica( per stabilizzazione), e dinamica( per prestazioni sportive), supporto alla correzione di problemi articolari (cervicalgie, lombalgie ,tendiniti,borsisti.) I nastri sono impermeabili, traspiranti e privi di farmaci.

I trattamenti sono tutti sinergici con fisioterapia e riabilitazione.

Hanno durata di 40 minuti da concordare a seconda della patologia.

.618 Medical Lab S.a.s.

via Odescalchi, 39
20831 Seregno (MB)

Telefono: 03621827725
E-mail: info@618medicallab.it
Partita IVA 04792250963
Direttore Sanitario Dottor Pierpaolo Vian

orari di apertura e chiusura dello studio

da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 21.00 orario continuato
sabato: dalle 8.00 alle 13.00
domenica: chiuso

DOVE SI TROVA LO STUDIO