Agopuntura - Moxa

L'Agopuntura è una tecnica millenaria della Medicina Tradizionale Cinese (6000 a.C.). E' applicata in tutto il mondo con innumerevoli effetti benefici sia come trattamento preventivo che come trattamento di situazioni patologiche acute o croniche. Si basa sull'introduzione e manipolazione di aghi molto sottili di acciaio sterili e monouso con la parte superiore di rame, che posti nei punti di agopuntura attivano i meccanismi di controllo del midollo spinale e del cervello. L'agopuntura è indicata quando: sono state utilizzate senza successo tutte le metodiche convenzionali, abbiamo sofferto per effetti collaterali della terapia convenzionale, le nostre condizioni controindicano una terapia farmacologica, non desideriamo effettuare una terapia farmacologica.

In Italia solo i medici possono praticarla in quanto è un atto medico (sentenza Corte di Cassazione, 1982).

La prima seduta può durare circa un'ora in quanto è necessaria la raccolta dei dati clinici. La durata delle sedute varia dai 20' ad un'ora. Le applicazioni variano da individuo ad individuo. Sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute in media una/due volte la settimana, con necessità di eventuali richiami mensili o stagionali.
L'Agopuntura comprende anche la Moxibustione (tecnica di stimolo dei punti di Agopuntura attraverso il calore generato dalla combustione di coni di Artemisia secca), la coppettazione (applicazione di pressioni locali in determinate zone aumentano il flusso di sangue all'interno dei vasi e dei capillari con apporto di nutrienti ai tessuti e di ossigeno ottimizzando lo stato di salute o facilitando la guarigione), l'auricoloagopuntura o auricoloterapia (sistema medico basato sulla stimolazione di specifici punti della superficie esterna dell'orecchio) ed il martelletto "fior di prugna" utilizzato con un movimento di percussione ritmico direttamente sulla cute per produrre un'iperemia della zona trattata, con lo scopo di ridurre i sintomi da stasi.

INDICAZIONI DELL'AGOPUNTURA
Dolore muscolo-scheletrico acuto e cronico: dolore osteoarticolare, dolore miofasciale, dolore tendino-muscolare e sindromi fibromialgiche. Lombosciatalgia. Sindrome del tunnel carpale. Distorsioni stiramenti e contusioni post traumatiche.
Emicrania e cefalee: trattamento dell'attacco acuto e prevenzione. Nevralgie (trigeminali, herpes zoster).
Patologie digestive: nausea, vomito, colon irritabile, colite, gastrite.
Patologie dell'apparato respiratorio: rinosinusite, rinite, asma, bronchite.
Ginecologia: irregolarità del ciclo mestruale, dismenorrea (dolori mestruali), sindrome premestruale, sindrome menopausale.
Ostetricia: nausea, vomito, lombalgia in gravidanza, rivolgimento fetale - presentazione podalica.
Migliora i disturbi del sonno e la sindrome depressiva, riduce l'ansia e lo stress.
Coadiuva il controllo del peso corporeo.
Disassuefazione dal fumo.
Oncologia: nausea e vomito, stanchezza o fatica, ansia, aumento delle difese immunitarie, dolori addominali, secchezza della bocca, dolore postchirurgico.

.618 Medical Lab S.a.s.

via Odescalchi, 39
20831 Seregno (MB)

Telefono: 03621827725
E-mail: info@618medicallab.it
Partita IVA 04792250963
Direttore Sanitario Dottor Pierpaolo Vian

orari di apertura e chiusura dello studio

da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 21.00 orario continuato
sabato: dalle 8.00 alle 13.00
domenica: chiuso

DOVE SI TROVA LO STUDIO