Idrocolonterapia

Hai mai sentito parlare di idrocolonterapia?
Terapia eseguita sul colon che va a ripristinare le piene funzionalità intestinali e la corretta flora batterica.
L'intestino è chiamato secondo cervello sia perché ricco di terminazioni nervose autonome ma anche perché è molto influenzato da tutta la sfera emotiva e psicosomatica.
Infatti sempre più spesso in questa società molto frenetica, le persone sviluppano disturbi intestinali, che rendono fastidiosa la vita quotidiana (stitichezza, alvo irregolare, addome gonfio, meteorismo).
L'intestino ha anche funzione di depurare il corpo e se intossicato e carico di tossine, la sua mucosa interna non potrà funzionare in maniera corretta.
Spesso un sovraccarico di tossine si ripercuote anche sulla salute della pelle che sarà più spenta, meno elastica e più facilmente grassa e impura.
È quindi fondamentale stabilire una corretta funzionalità intestinale.

In cosa consiste l'idrocolonterapia?
È appunto una terapia che riguarda il colon, eseguita solo con l'ausilio di H2O senza additivi e farmaci.
Consiste nel far entrare l'acqua tiepida in tutto il tratto intestinale del colon.
Per tutta la durata della terapia circa mezzora, il paziente, collegato ad una apposita macchina è comodamente semisdratiato a pancia in su mentre l'operatore specializzato esegue dei massaggi addominali.
L'acqua a circa 38 gradi, entrando massaggia la mucosa delle pareti intestinali e va ad ammorbidire e rimuovere i detriti che generalmente, durante le scariche normali non si riescono a rimuovere e con gli anni si disidratano sempre più e ristagnano.
Considerando il colon come una tubatura, con il passare del tempo alcune sostanze possono rimanere imprigionate creando una sorta di incrostazione interna che va a soffocare i villi della mucosa, ostacolandone la corretta motilità e funzionamento.
L'idrocolonterapia quindi serve per DEPURARE l'intero organismo attraverso la depurazione intestinale, RIPRISTINARE la FUNZIONALITÀ del colon e RIEDUCARE la motilità e la peristalsi del viscere.
Il terapista inoltre, in base alla sua professionalità ed esperienza valuterà la presenza di parassiti o disbiosi intestinale e guiderà il paziente in un percorso di riequilibrio viscerale.

Quando è utile?

  • È molto efficace per trattare tutti i fastidi e disturbi legati all'intestino, stitichezza, alvo irregolare, gonfiore
  • Patologie intestinali, morbo di crohn, diverticoliti, diverticolosi, emorroidi
  • Intolleranze alimentari, celiachia
  • Debellare parassiti e ristabilire una corretta flora intestinale
  • Preparazione alla colonscopia
  • Prevenire patologie o tumore al colon
Prestazioni

  • Idrocolonterapia
Gli specialisti

  • Silvia Chinellato