Epatologia

L'epatologia è un ramo di medicina responsabile dello studio, della prevenzione, della diagnosi e della gestione delle malattie che pregiudicano il fegato, la cistifellea, l'albero biliare ed il pancreas.

L'epatologia precedentemente è stata considerata come un sottospecialità della gastroenterologia; tuttavia, al giorno d'oggi medici possono specializzarsi in epatologia, che sta emergendo rapidamente come specialità indipendente. Come organo critico che può essere influenzato da tantissimi fattori, il fegato è solitamente il punto focale in epatologia.

Prenota un appuntamento online

Come si svolge la visita epatologica? Nel corso della visita epatologica il medico verifica l'anamnesi del paziente, procede alla valutazione clinica complessiva. Qualora con la palpazione del fegato e della milza si rilevasse un loro ingrossamento si ipotizzerà la presenza di un danno epatico.

La visita epatologica non è molto diversa rispetto ad una qualsiasi altra visita medica di routine, ma oltre a prevedere l'analisi completa della storia clinica del paziente si concentra sugli aspetti relativi alla salute del fegato, della cistifellea e delle vie biliari.

Gli specialisti

  • Dott. Francesco Fumagalli Maldini
Prenota un appuntamento online