Chirurgia vascolare
Si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l'apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
L’apparato cardiovascolare è l'insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue e anche della linfa, due fluidi fondamentali per garantire alle cellule di tutto l'organismo nutrienti e ossigeno e, allo stesso tempo, consentire l'eliminazione dell'anidride carbonica e di altre sostanze di scarto. Si definisce sistema chiuso, poichè il sangue scorre sempre all'interno dei vasi sanguigni e non viene mai in contatto con i liquidi interstiziali, se non nei capillari.
A permettere al sangue di muoversi nei vasi sanguigni è il cuore, che è diviso in quattro camere: due atri e due ventricoli. Il lavoro di questo organo è fondamentale, poichè se la circolazione del sangue si fermasse, moriremmo entro pochi minuti. Il cuore spinge il sangue nelle arterie, condotti che vanno dal centro alla periferia. Alla periferia si trovano i capillari, la cui parete permette gli scambi di sostanze nutritive e che, raccogliendosi via via in condotti che dalla periferia vanno verso il centro, danno luogo alle vene, che trasportano il sangue dalla periferia al cuore.
Prestazioni
- Visita di chirurgia vascolare
- Visita angiologica
- EcocolorDoppler TSA (tronchi sovraortici)
- EcocolorDoppler arterioso arti superiori e inferiori
- EcocolorDoppler venoso arti superiori e inferiori
- EcocolorDoppler aorto-iliaco
- EcocolorDoppler cava inferiore
- EcocolorDoppler penieno basale
- EcocolorDoppler penieno dinamico
- Mesoterapia
- Terapia sclerosante
Gli specialisti
- Dott. Edmondo Ippolito