BLOG
03 marzo 2023
Il posturologo
Il posturologo è un professionista che si occupa di trattare e curare le patologie e i disturbi legati alla postura, lavorando su abitudini motorie o posturali disfunzionali tenendo conto di traumi e dello stile di vita del paziente.

Il posturologo si concentra sui recettori, quali occhi, bocca, orecchie, piedi e pelle.
Questi recettori se non funzionano in modo armonico o subiscono alterazioni da fattori esterni, influiscono sull'equilibrio del corpo.
Le alterazioni delle loro funzionalità possono favorire l'adozione di posture scorrette e di conseguenza lo sviluppo di patologie.
Tra i disturbi più comuni trattati dal posturologo troviamo:
- mal di schiena
- mal di testa
- stanchezza cronica
- cervicale
- dolori a collo e spalle
- disordini dell'equilibrio ed instabilità
- problemi di malocclusione
Il posturologo rappresenta quindi una figura chiave in un discorso di riabilitazione globale, collaborando con altri specialisti come Ortopedico, Odontoiatra, Osteopata, Fisioterapista.
Prestazioni:
- valutazione posturale personalizzata
- tecniche di correzione assetto posturale globale
- ricondizionamento posturale generale
- seduta per recupero alterazioni posturali. Tale seduta posturale produce dei miglioramenti dell’intera struttura del corpo, utilizzando la forza di gravità. La persona viene adagiata sulla seduta e questo posizionamento induce un auto recupero del corretto assetto posturale generale e localizzato. Lo stato di tensione muscolare viene gradualmente riportato alla personale normalità